Il Comune di Noicattaro presenterà quattro progetti finanziabili con fondi Pnrr. Il primo, è finalizzato alla realizzazione di un canile sanitario intercomunale, che verrà ubicato in un’area confiscata alla criminalità in territorio di Triggiano. Altre tre sono le linee di intervento su finanziamenti del ministero della Transizione Ecologica per interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani, realizzazione nuovi impianti, ammodernamento degli esistenti e implementazione della raccolta differenziata.
Il primo progetto si inserisce nelle linee del Mite “Programma sperimentale mangia plastica“ e prevede l’installazione di macchinette per il riciclo della plastica, con un importo di 15 mila euro, che andrebbero ad aggiungersi a quelle già presenti in città. Il secondo intervento, sempre nelle linee definite dal ministero finalizzate al “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, si sostanzia nella realizzazione di un’infrastruttura per il conferimento dei teli agricoli.
Il progetto costerebbe 580 mila euro e risolverebbe l’annosa questione dello smaltimento dei teloni che, se nono effettuato correttamente, inquinano le zone rurali. Con la terza linea di intervento, infine, si punta alla realizzazione di un parco urbano polifunzionale, per un importo da 3,8 milioni, cioè un’area destinata a servizi di diverso genere e che viene considerata idonea anche ad ospitare la nuova area mercatale, anche per ragioni di viabilità.
Il sindaco Raimondo Innamorato fa il punto: «Siamo stati lungimiranti nel dotare l’organico del Comune di personale destinato alla ricerca di fondi e partecipazione di bandi. La costituzione di un team di lavoro finalizzato al Pnrr è strategica per integrare il lavoro avviato dall’amministrazione comunale. La sfida ora è potenziare la macrostruttura del personale anche per far fronte all’attuazione e alla rendicontazione delle risorse intercettate o che arriveranno».









