Un’altra manovra killer, un altro miracolo sull’asfalto barese. A pochi giorni dall’episodio in autostrada, si è sfiorata nuovamente la tragedia lungo la strada che collega l’Aeroporto “Karol Wojtyla” alla Statale 16, all’altezza di Palese.
L’allarme è scattato intorno alle 15. Un tassista, che stava trasportando due turisti verso il centro città, si è trovato improvvisamente di fronte una Fiat 500 bianca che procedeva contromano, occupando addirittura la corsia di sorpasso. Solo la prontezza di riflessi del conducente del mezzo pubblico ha evitato un impatto frontale che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Subito dopo la manovra evasiva, è partita la segnalazione alla Polizia Locale. Gli agenti sono giunti sul posto poco dopo, ma dell’utilitaria “pirata” non c’era più traccia: l’auto si era già dileguata, lasciando dietro di sé solo paura e incredulità.
Quello di oggi è solo l’ultimo anello di una catena di episodi inquietanti che stanno mettendo a dura prova la sicurezza stradale nel capoluogo. Solo pochi giorni fa, a ridosso di Capodanno (il 30 dicembre), si era verificato un caso analogo sull’autostrada A14. In quella circostanza, un’auto aveva percorso contromano e a velocità sostenuta il tratto dal casello di Bari Nord verso la tangenziale. La Polizia Stradale era riuscita a intercettare e bloccare il conducente – un anziano in stato confusionale – procedendo all’immediato ritiro della patente.










