Dal 5 al 9 maggio torna in Largo Giannella, sul lungomare Araldo di Crollalanza a Bari, il “Villaggio del gusto per baresi e forestieri. Gastronomia tradizionale e birra artigianale”.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessora allo sviluppo economico Carla Palone, del direttore artistico della manifestazione Pasquale Trentatre, del presidente dell’associazione De Gustibus Vitae Mimmo Loiacono, della direttrice del CNA Bari Antonella Gernone e della rappresentante del main sponsor Birrificio Bari, Paola Sorrentino.
L’evento, promosso dall’associazione “De gustibus vitae”, in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari, Birrificio Bari e Birroteca Puglia, nasce nel 2015 da un’idea di Mimmo Loiacono e giunge quest’anno alla sua 6° edizione.
I protagonisti sono i birrifici artigianali pugliesi e operatori meridionali della cucina su strada chiamati ad arricchire una festa della gastronomia “made in Sud” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il territorio. Il programma comprende concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale.
Il Villaggio del Gusto 2022, nei cinque giorni di programmazione, vedrà la presenza di 24 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e 5 birrifici artigianali pugliesi selezionati da MondoBirra.info, con oltre 50 stili di birre in abbinamento e a rotazione.
«Il Villaggio del Gusto è ormai una tappa importante delle giornate di festa dedicate San Nicola – ha dichiarato il sindaco Decaro -. Voglio ringraziare ancora una volta gli organizzatori di questa manifestazione per essere tornati dopo due anni di fermo e per aver sempre sostenuto la città nell’organizzazione di iniziative rivolte alla cittadinanza».
«Con il ritorno dei festeggiamenti di san Nicola, tornano le tradizioni di fede e quelle popolari – ha aggiunto l’assessora Palone -. Dopo dopo due anni di pandemia, tornano i riti religiosi uniti al divertimento grazie anche al Villaggio del Gusto allestito e aperto durante tutti i cinque giorni di festa».










