Nota dolente nella «festa di Natale» di Bari-Potenza è il campo del San Nicola. Il terreno di gioco è apparso in condizioni critiche, mostrando diverse zone prive di erba.
«Le basse temperature e le abbondanti piogge delle ultime tre settimane hanno stressato e allentato il terreno, mettendo a dura prova un campo rizollato dieci anni fa e che dai mondiali del ’90 non è mai stato rifatto», spiega Luigi De Grecis, agronomo e contitolare dell’azienda che si occupa della manutenzione del manto erboso.
Per correre ai ripari la ditta ha già avviato una serie di interventi massicci, compresa la rizollatura di parte delle aree di rigore.
L’obiettivo è sistemare il campo prima della partita casalinga del Bari il 16 gennaio contro il Picerno. «La soluzione migliore sarebbe rifare completamente il terreno di gioco a fine campionato», l’auspicio di De Grecis. Intervento che toccherebbe al Comune di Bari, il cui costo si aggirerebbe intorno agli 800 mila euro. «Il problema è ben noto, sono in corso valutazioni su come poter intervenire prima della prossima estate», annuncia l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso.