È morto questa mattina a Roma, all’età di 59 anni, Enrico De Pascale, dal 2018 Direttore generale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Nato a Bari, De Pascale era anche presidente del Co.Ge.APS, il Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie, l’organismo che riunisce le Federazioni nazionali degli ordini e dei collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione continua in medicina.
I funerali si terranno giovedì 7 aprile alle 11 a Bari, sua città natale, presso la Basilica Cattedrale Metropolitana di San Sabino in Piazza Odegitria.
La camera ardente sarà allestita domani dalle 9:30 alle 17 presso la sede della Fnomceo in via Ferdinando di Savoia a Roma.
De Pascale è stato portato via in pochi mesi da un male che si è evoluto rapidamente: «Sarà difficile trovare in una sola persona i suoi talenti – ha affermato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ricordandolo insieme al personale dell’Ente – tra cui quello, raro, di tirar fuori il meglio da ciascuno di noi. L’intelligenza viva, il senso di responsabilità, la pacatezza, doti unite a una grande umiltà, al fatto di non far mai pesare il suo ruolo. Si adoperava con chiunque gli chiedesse un aiuto, per risolvere i problemi di tutti: e tutti abbiamo qualcosa per la quale ringraziarlo. Dobbiamo solo dirgli grazie. Per quello che è riuscito a darci in questi quattro anni e, soprattutto, per aver creato una famiglia. Per questo vogliamo domani permettere a tutti di dargli un ultimo saluto qui, in quella che è stata e rimarrà la sua, la nostra casa».










