Il Bari di Longo vince contro il Cesena al San Nicola nella 14esima giornata del campionato di Serie B. Ai biancorossi basta una rete di Dorval (bomber di scorta) – al suo secondo gol di fila e quarto stagionale – per portare a casa i 3 punti e regalarsi il quinto posto (quarto a pari punti con la Cremonese che, però, vanta la miglior differenza reti). Seconda sconfitta di consecutiva per Mignani, ex di turno.
Nel Bari, Longo preferisce Falletti a Sibilli mentre in difesa al posto del capitano Vicari, ancora assente, c’è Mantovani con Obaretin a centro-sinistra. Per il resto confermato l’undici che ha pareggiato col Brescia. Dall’altra parte Mignani schiera il Cesena “a specchio“. Sugli spalti 14.696 spettatori di cui 7.154 abbonati e 313 tifosi ospiti.
La partita
Il Bari al terzo minuto impensierisce la difesa del Cesena con un tiro dal limite ma è attento il capitano avversario che riesce a sventare l’azione pericolosa. Al decimo primo vero squillo del Cesena su punizione con Calo impegna severamente Radunovic costretto alla parata in due tempi. Al venticinquesimo Adamo prova la conclusione da destra, ma il pallone termina sul fondo. Un minuto dopo gli ospiti ci riprovano ma i pugliesi si riescono a rifugiare in corner. Al 33’ arriva il secondo gol di fila e quarto stagionale per Dorval su assist dall’interno dell’area da parte di Novakovich (che a sua volta aveva ricevuto palla da Pucino). L’ultimo quarto d’ora di gioco il Cesena alza la pressione sfiorando il gol al 43’ con Donnarumma ma Radunovic blocca in sicurezza e due minuti prima annullato un gol a Shpendi per posizione di fuorigioco. Solo uno il minuto di recupero concesso dal direttore di gara Santoro con il Bari che chiude il primo in vantaggio per 1-0.
La ripresa inizia con un pericolo a testa per ambo le formazioni: prima il Bari con Lasagna e a seguire, il Cesena con Antonucci ma Mantovani e Oliveri riescono a salvare dal pari. Doppio cambio nelle fila del Cesena con Ceesay e Tavasan, al 57’, mentre Longo inserisce la forza e i muscoli di Lella al posto di Falletti al 62’. Due minuti dopo risponde il tecnico bianconero, inserendo Kargbo al posto di Antonucci.
La partita si innervosisce con una sfilza di gialli da ambo le parti: Karbo e Calò nel Cesena mentre nelle fila del Bari ricevono l’ammonizione Benali e Mantovani. Longo inserisce al 76’ Favilli e Sibilli sostituendo Lasagna e Novakovich. Anche Mignani inserisce forze fresche, Chiarello e Celia per aumentare i giri al suo Cesena. Al 74’ salvataggio sulla linea di Radunovic con i romagnoli riversati nella metà campo barese. Il tecnico dei pugliesi inserisce anche Favasuli e Tripaldelli rispettivamente per Oliveri e Dorval (quest’ultimo applauditissimo). Quattro i minuti di recupero concessi a fine secondo tempo.
Il Bari chiude con la vittoria e il quinto posto. Venerdì i biancorossi vanno a Pisa contro la seconda forza del campionato. Quinta vittoria stagionale ma anche la terza casalinga.