SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Natale, arriva la stangata: tariffe raddoppiate per aerei e treni diretti a Bari

Sono 11,5 milioni gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie spendendo in media 335 euro a testa, per un totale stimato di quasi 4 miliardi di euro. Concedersi un viaggio durante questo periodo sta diventando una pratica sempre più diffusa, ma, come attesta un’analisi condotta dal portale Facile.it insieme a…

Sono 11,5 milioni gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie spendendo in media 335 euro a testa, per un totale stimato di quasi 4 miliardi di euro. Concedersi un viaggio durante questo periodo sta diventando una pratica sempre più diffusa, ma, come attesta un’analisi condotta dal portale Facile.it insieme a Emg Different, tra coloro che partiranno quest’anno, il 32% ha dichiarato di avere a disposizione un budget superiore a quello dello scorso anno; di contro, il 23% ha detto che, pur non rinunciando alla vacanza, ha minori risorse da dedicare a questa attività rispetto a dodici mesi fa, prevalentemente per problemi di natura economica.

Sebbene la maggior parte dei viaggiatori pagherà con i propri risparmi, non mancano i consumatori che hanno fatto ricorso a un prestito personale; quasi il 2% del campione, percentuale che arriva a superare il 4% nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

La stangata

Ma con l’avvicinarsi delle festività natalizie, e la voglia di partire, sono tornati a salire anche i prezzi, soprattutto quelli per treni e aerei. Un vero e proprio salasso soprattutto per gli studenti e i lavoratori fuorisede che desiderano rientrare al Sud dal Nord del Paese. Le tariffe dei voli stanno registrando un aumento medio del 15-20% rispetto allo scorso anno, con picchi fino al 100% su alcune tratte nazionali. Per spostarsi da Milano a Bari, l’incremento per il Natale è di circa il 70-100%.

Volendo prendere un volo con un vettore low-cost, le tariffe non scendono quasi mai sotto i 300 euro a persona. Stessi prezzi se ci si vuole spostare da un’altra grande città del Nord come Venezia: il volo per il capoluogo pugliese del 20 dicembre costa più di 200 euro, senza contare il ritorno. Brutte notizie anche per chi sceglierà di spostarsi in treno. I pochi biglietti che restano disponibili con Trenitalia, non scendono mai sotto i 150 euro a viaggio per chi vuole raggiungere Bari da Milano.

Si sale a oltre 200 euro a viaggio per chi invece si muove dalla stazione di Torino Porta nuova. Il “caro biglietti” non riguarda solo Trenitalia: anche su Italo i rincari non mancano. Ad esempio, sulla tratta Milano-Bari, il costo per viaggiare nei giorni compresi tra il 19 e il 23 dicembre parte da un minimo di 107,9 euro. Con una domanda di mobilità tornata ai livelli pre-pandemici e una crescita degli spostamenti rispetto al 2019, le associazioni dei consumatori denunciano la necessità di interventi per limitare i rincari, spesso percepiti come eccessivi e sproporzionati rispetto ai costi abituali.

L’Antitrust e l’organo di vigilanza sui prezzi sono stati sollecitati ad agire, sebbene il meccanismo di determinazione dei prezzi – basato sull’algoritmo della domanda – renda difficile un’efficace regolamentazione.

ARGOMENTI

festività
natale
spese
sud

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(396911)
  [1]=>
  int(396832)
  [2]=>
  int(397242)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!