SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Modugno, la digitalizzazione dell’archivio cartaceo avanza a grandi passi a beneficio dei cittadini

La burocrazia più snella e a misura di un click. Modugno prosegue la sua opera di digitalizzazione della pubblica amministrazione. È stata infatti avviata la procedura di dematerializzazione e digitalizzazione dell’archivio cartaceo dell’Ufficio Tecnico. L’avvio del processo è avvenuto ad inizio anno quando, nell’ottica di limitare quanto più possibile i contatti e favorire l’accesso e…
l'edicola

La burocrazia più snella e a misura di un click. Modugno prosegue la sua opera di digitalizzazione della pubblica amministrazione. È stata infatti avviata la procedura di dematerializzazione e digitalizzazione dell’archivio cartaceo dell’Ufficio Tecnico. L’avvio del processo è avvenuto ad inizio anno quando, nell’ottica di limitare quanto più possibile i contatti e favorire l’accesso e la diffusione dei servizi online, l’amministrazione comunale ha implementato, sul sito web www.comune.modugno.ba.it, la possibilità di richiedere documenti e certificati direttamente da casa. Attraverso la creazione di un link, Servizi Online, si può accedere agevolmente all’Anagrafe, ai servizi di pagamento PA (anche di multe e sanzioni) e al settore Edilizia e Attività produttive (pratiche Suao e Sue). A questi servizi si è aggiunta ora la digitalizzazione di tutti i documenti archiviati presso l’ufficio Assetto del Territorio.

«Una rivoluzione vera e propria nell’ottica della progressiva sburocratizzazione ed innovazione tecnologica dell’ente – commenta il sindaco Nicola Bonasia – Nei prossimi mesi tutte le pratiche presenti in archivio saranno censite, riordinate, rinominate e custodite in un database in cloud così da rendere più semplice la ricerca e la consultazione in modalità on demand».
Già da ieri è possibile richiedere, utilizzando le modalità attuali, documenti relativi a pratiche edilizie comprese negli anni 1949-1999 per ottenerli in versione digitale. Ogni fascicolo conterrà tutti gli atti, compresi gli elaborati grafici di progetto. L’intero processo verrà certificato legalmente con l’attestazione di conformità tra l’originale dei documenti cartacei e le singole copie elettroniche.
Questa poderosa opera di digitalizzazione dell’archivio durerà due anni e permetterà la dematerializzazione di più di millecinquecento pratiche ogni anno
«Si tratta di un lavoro imponente – spiega Bonasia – messo in campo dall’assessore all’Innovazione Tecnologica, Gianfranco Spizzico di concerto con l’assessorato all’Urbanistica. Garantirà la gestione della fase burocratica in tempi più brevi e fornirà un servizio più rapido ed efficiente. Un altro tassello verso la transizione digitale dell’ente, con un sistema informatico innovativo che consentirà di ottenere comodamente online e con facilità documenti e certificati di ogni tipo. Presto potremo finalmente dire addio alle carte».

CORRELATI

Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38071" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!