SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Leccese al Villaggio Trieste: «Bari non dimentica l’esodo. Qui un grande progetto di riqualificazione»

Non solo un momento di commemorazione, ma una promessa per il futuro del quartiere che incarna la memoria dell'esodo giuliano-dalmata. Nel Giorno del Ricordo, il sindaco di Bari Vito Leccese ha scelto il Villaggio Trieste per rendere omaggio alle vittime delle foibe e ai profughi, annunciando un piano di rilancio urbano per la zona. La…
l'edicola

Non solo un momento di commemorazione, ma una promessa per il futuro del quartiere che incarna la memoria dell’esodo giuliano-dalmata. Nel Giorno del Ricordo, il sindaco di Bari Vito Leccese ha scelto il Villaggio Trieste per rendere omaggio alle vittime delle foibe e ai profughi, annunciando un piano di rilancio urbano per la zona.

La cerimonia si è svolta in largo Policarpo Scagliarini, dove il primo cittadino ha deposto una corona d’alloro davanti alla targa commemorativa. È qui che da sessant’anni vivono le famiglie arrivate da Istria, Fiume, Dalmazia, ma anche da Grecia, Romania e Africa, fuggite dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dalle persecuzioni post-belliche.

«Bari scelse da che parte stare già prima della fine del conflitto: dalla parte dell’accoglienza», ha ricordato Leccese, citando i primi 150 profughi arrivati dall’isola di Lastovo. «Il Villaggio Trieste è il segno concreto di una città che ha trasformato l’emergenza in comunità, la precarietà in appartenenza. Qui intere famiglie hanno ricominciato a vivere portando con sé il dolore dello sradicamento ma anche un’immensa dignità».

Il sindaco ha colto l’occasione per guardare avanti: «Vogliamo investire in un ampio progetto di riqualificazione del Villaggio. Non si tratta solo di migliorare spazi e servizi, ma di riconoscere fino in fondo il valore civile e politico di questa storia, affinché resti patrimonio vivo della nostra città».

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485723,485049,484798],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!