«Dopo 5 mesi dall’inizio dei lavori su Via Argiro, è inaccettabile non avere un cronoprogramma, è inaccettabile avere un cantiere con pochi addetti, bloccare isolati a ripetizione, è inaccettabile avere cantieri a vista privi di schermature e decoro». Questa la denuncia arrivata dal vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Giuseppe Carrieri il 9 febbraio durante l’incontro che si è tenuto fra commercianti di via Argiro e l’amministrazione.
Così, ieri i tecnici hanno effettuato un sopralluogo sulla via dove sono in corso lavori di riqualificazione. Gli operai hanno definito le modalità di recinzione del quinto isolato su cui a brvee partiranno i lavori. L’obiettivo è minimizzare i disagi alle attività commerciali.
Nel frattempo, l’amministrazione sta operando con la Direzione lavori per individuare spazi idonei alle occupazioni, nel rispetto del passaggio delle persone con limitata capacità motoria e garantendo sempre il transito dei mezzi di soccorso.
Durante il confronto che si è tenuto lunedì 9 febbraio 40 rappresentanti delle 83 attività commerciali e dei 26 edifici condominiali presenti su Via Argiro, hanno protestato contro l’Amministrazione in quanto la lentezza dei lavori sta provocando cali di fatturato, quasi del 50%, licenziamenti del personale addetto agli esercizi commerciali , forti disagi ai residenti in termini di sicurezza. Carrieri ha dichiarato: «Noi non abbiamo mai condiviso la scelta di effettuare un intervento di riqualificazione così invasivo, ma oggi che questo intervento è stato intrapreso, almeno si faccia rapidamente e bene. Nei prossimi giorni convocheremo il Direttore dei Lavori e acquisiremo il contratto di appalto, per verificare l’esatto adempimento da parte del consorzio di imprese di tutti gli obblighi contrattuali».
I commercianti hanno così, chiesto all’amministrazione date certe sulla fine dei lavori, di aumentare la forza lavoro e incrementare i monitoraggi sull’andamento degli interventi. Intanto, l’impresa che sta effettuando i lavori, ha confermato il termine per il 30 giugno. Il Comune ha tuttavia chiesto e ottenuto che l’impresa massimizzi l’impegno per completare la fascia centrale del secondo isolato.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori sul lato destro del primo isolato a partire da corso Vittorio Emanuele. Poi, si passerà al lato sinistro e infine, sul secondo e terzo isolato. Ora, stanno per partire i lavori anche sul quinto isolato. L’amministrazione ha assicurato che si impegnerà affinché gli interventi possano incidere il meno possibile su attività e residenti.










