SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’abbraccio di Bari a Giordano Signorile: «Felice di essere tornato. A Kiev terrore e paura»

«Sono felice di essere Italia. Sono esausto, stanchissimo». Queste le prime parole di Giordano Signorile, il ballerino 19enne di Capurso, arrivato alla stazione di Bari alle 17,15. Ad accoglierlo i genitori e gli amici. Appena sceso dal treno, il ragazzo è stato letteralmente sommerso dagli abbracci. Giordano Signorile era rimasto bloccato a Kiev dopo lo…
l'edicola

«Sono felice di essere Italia. Sono esausto, stanchissimo». Queste le prime parole di Giordano Signorile, il ballerino 19enne di Capurso, arrivato alla stazione di Bari alle 17,15.

Ad accoglierlo i genitori e gli amici. Appena sceso dal treno, il ragazzo è stato letteralmente sommerso dagli abbracci.
Giordano Signorile era rimasto bloccato a Kiev dopo lo scoppio della guerra. È stato liberato mercoledì mattina grazie a un’operazione dell’intelligence italiana e dell’unità di crisi della Farnesina. È stato portato in Moldavia e da lì in Romania da dove ha preso un aereo che lo ha portato in mattinata a Roma.
«In giro c’era terrore e paura», ha detto Giordano incalzato dai giornalisti appena sceso dal treno: «Gli ucraini sono stati molto gentili nei miei confronti. Se ce ne fosse la possibilità, vorrei tornare a Kievi, ma l’Ucraina non è più quella di prima: nessuno di noi si aspettava la guerra. Le strade erano piene di carri armati, soldati e posti di blocco».

Riprese video e foto di Luca Turi

CORRELATI

Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38332" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!