Un pezzo di focaccia vista mare, la corsa frenetica agli ultimi regali e l’immancabile brindisi con gli amici e i parenti tornati “giù” per le feste. È il 24 dicembre e Bari rinnova il suo rito sacro della Vigilia: il centro murattiano e i vicoli di Bari Vecchia sono già un brulicare di persone pronte a scambiarsi gli auguri prima del cenone in famiglia.
Gli eventi in piazza
Non solo aperitivi e movida. Per accogliere cittadini e turisti, l’amministrazione ha predisposto un calendario di eventi mirato soprattutto alle famiglie. In Piazza Garibaldi la mattinata è animata dalla “Holiday Music Experience – suoni ed emozioni delle feste” (fino alle 12:30), mentre nel pomeriggio il cuore della festa si sposta in Piazza Umberto con il “Winter Melody Show – Armonie d’inverno”, che prevede tre repliche alle 15, alle 16 e alle 17.
La stretta
Anche quest’anno la festa avrà un tono diverso, più controllato. L’amministrazione comunale, recependo una circolare della Questura datata 11 dicembre (e integrata il giorno successivo), ha emanato un’ordinanza che vieta i dj set all’esterno dei locali per la giornata odierna. La decisione nasce dalla necessità di monitorare l’ordine pubblico nell’attuale “quadro socio-politico” e di prevenire i rischi legati ai forti assembramenti che spesso degenerano in un consumo eccessivo di alcol.
L’obiettivo è evitare quegli episodi di “malamovida” che in passato hanno compromesso il decoro urbano e la sicurezza. Stessa linea dura sui botti e petardi: il Comune richiama al rispetto dei divieti per tutelare l’incolumità pubblica, fisica e degli animali, minacciata dall’uso improprio di materiale esplodente. Una Vigilia, insomma, che Bari vuole vivere all’insegna della gioia, ma senza perdere il controllo.










