«Ho ucciso mia moglie, venite». Con una telefonata al 112, il 75enne Vincenzo Visaggi – operaio in pensione – avrebbe confessato il femminicidio avvenuto stamattina a Mariotto, frazione di Bitonto.
L’uomo avrebbe ucciso la moglie – Lucia Chiapparino, anche lei di 75 anni – con un paio di forbici per poi contattare i carabinieri e confessare il delitto.
Sul posto sono arrivati i militari della compagnia di Modugno che hanno trovato l’uomo barricato nel bagno di casa. L’uomo avrebbe tentato subito dopo di togliersi la vita senza riuscirci ferendosi al torace non in modo grave.
I carabinieri sono riusciti a entrare e bloccarlo. L’uomo è stato trasportato in codice giallo al Policlinico di Bari dove è ricoverato e piantonato. Sono in corso le indagini per accertare il movente di quanto accaduto.
Il sindaco di Bitonto: «La comunità è ferita»
«È stata spezzata una vita e con essa il respiro dell’intera comunità». Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, commenta l’accaduto. «Nel tempo Pasquale, in cui la sofferenza della Madonna Addolorata ci parla di un dolore muto, lacerante, questo fatto risuona con un’eco ancora più cupa. Non ci sono parole giuste», scrive il primo cittadino in un post pubblicato sui social.
«C’è solo il silenzio di chi osserva l’ingiustizia e ne resta ferito. Bitonto oggi è ferita. E piange in silenzio con Mariotto, con chi ha conosciuto questa donna, con chi ne sentirà l’assenza», prosegue. «Non aggiungo altro. Non servono parole, oggi», conclude.