SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ex Banca popolare di Bari, chiesti risarcimenti immediati. Le associazioni: «Si proceda senza indugio»

Arriva la diffida formale alla "Banca del Mezzogiorno" per dare immediata esecuzione alla sentenza di condanna dei vertici della ex "Banca Popolare di Bari", avviare senza ritardi il recupero coattivo delle somme dovute e accantonarle su un conto vincolato a tutela degli azionisti danneggiati. È il contenuto centrale dell’iniziativa presentata ieri pomeriggio da "Confimi Industria",…
l'edicola

Arriva la diffida formale alla “Banca del Mezzogiorno” per dare immediata esecuzione alla sentenza di condanna dei vertici della ex “Banca Popolare di Bari”, avviare senza ritardi il recupero coattivo delle somme dovute e accantonarle su un conto vincolato a tutela degli azionisti danneggiati.

È il contenuto centrale dell’iniziativa presentata ieri pomeriggio da “Confimi Industria”, “Konsumer Italia”, comitato per la tutela degli utenti bancari e “Centro Studi Intrapresa”, che hanno messo nero su bianco una serie di richieste precise rivolte all’istituto subentrato.

Le associazioni chiedono alla Banca del Mezzogiorno di procedere «senza indugio» all’esecuzione della recentissima sentenza che ha condannato i vertici della ex Popolare di Bari, attivando ogni iniziativa utile al recupero delle somme poste a carico dei soggetti condannati.

Nel dettaglio, tra le richieste avanzate vi è l’avvio o la prosecuzione di tutte le azioni di recupero nei confronti dei diretti obbligati, comprese le verifiche su eventuali atti di distrazione, dispersione o spossessamento di beni e garanzie riconducibili agli stessi.

Secondo i firmatari della diffida, è necessario utilizzare tutti gli strumenti consentiti dall’ordinamento per evitare che il patrimonio dei condannati venga sottratto o depauperato, compromettendo così l’effettivo ristoro dei danni. Un punto centrale dell’atto riguarda la destinazione delle somme recuperate. Le associazioni chiedono espressamente che tali importi non vengano distratti, compensati o dispersi, ma accantonati su un conto dedicato e vincolato, con piena tracciabilità delle movimentazioni.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[483819,483591,483549],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!