SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Piano operativo per l’emergenza freddo a Bari: 474 interventi in strada e kit termici per i senzatetto

Una corsa contro il tempo e contro le temperature rigide per non lasciare indietro nessuno. Il Comune di Bari traccia un primo bilancio del Piano operativo per l'emergenza freddo, predisposto dall'assessorato al Welfare per tutelare le persone senza dimora e i soggetti in condizioni di estrema fragilità. I dati, forniti dalla Ripartizione Servizi alla persona,…
l'edicola

Una corsa contro il tempo e contro le temperature rigide per non lasciare indietro nessuno. Il Comune di Bari traccia un primo bilancio del Piano operativo per l’emergenza freddo, predisposto dall’assessorato al Welfare per tutelare le persone senza dimora e i soggetti in condizioni di estrema fragilità.

I dati, forniti dalla Ripartizione Servizi alla persona, coprono il periodo critico tra il 4 dicembre e il 30 gennaio. In questi due mesi, l’Unità di strada comunale “Care for people” – gestita dalla cooperativa Caps e operativa sette giorni su sette (dalle 18 alle 24) – ha registrato ben 474 contatti con persone che vivono ai margini.

Oltre al sostegno psicologico e alle bevande calde, l’intervento si è concentrato sulla protezione fisica dal freddo. Gli operatori hanno distribuito coperte e indumenti a 47 persone, ma la novità riguarda la consegna di 40 kit termici speciali. Si tratta di equipaggiamenti pensati per chi vive in strada: un borsone contenente maglia e calzamaglia termica isolante, calze resistenti, scaldacollo, cappello, guanti e una coperta tecnica leggera ma calda.

L’azione di supporto ha raggiunto anche gli insediamenti rom della città. Per fronteggiare il calo delle temperature, l’Unità di strada ha consegnato 100 sacchi di legna da ardere (da 20 kg ciascuno), un aiuto concreto per il riscaldamento delle baracche e dei moduli abitativi.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[485200,485152,485093],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!