Dalle chianche del centro storico murgiano agli schermi della più influente all-news americana. Il salto è oceanico, ma per Graziella (88 anni) e Teresa (86) è stato naturale come impastare la semola. Le due infaticabili panificatrici dell’Antico Forno Santa Caterina sono state incoronate dalla CNN come autentiche ambasciatrici della tradizione culinaria italiana.
La prestigiosa testata internazionale ha dedicato un ampio servizio alla loro storia, celebrando quelle “mani sapienti” che lavorano pane e focacce nel cuore di un forno fondato nel lontano 1306, ma soprattutto la loro incredibile seconda giovinezza digitale. Con ironia e leggerezza, le due donne sono diventate star dei social network, macinando milioni di visualizzazioni con video girati nel cortile medievale della panetteria. «Un’emozione unica parlare della nostra storia anche con la CNN», hanno commentato le due protagoniste, fiere di aver portato Altamura nel mondo.
Il servizio americano è solo l’ultimo tassello di una popolarità esplosa per gioco. Impossibile dimenticare il cameo di lusso avvenuto a fine 2024, quando il dj francese Bob Sinclar improvvisò un mini-concerto proprio davanti al loro forno. L’artista era rimasto stregato da un video in cui Graziella e Teresa aderivano al suo appello di “ballare ai concerti senza cellulari”. Per ringraziarle, Sinclar volò in Puglia, tra musica, selfie e una doverosa degustazione del celebre Pane DOP, sancendo un inedito ponte tra la dance mondiale e l’arte bianca altamurana.










