Si chiude oggi, alle 16, la prima tornata elettorale per l’università di Bari. Da ieri studenti, docenti, ricercatori e personale Uniba sono chiamati a votare per scegliere il nuovo rettore tra i sei papabili successori di Stefano Bronzini per il prossimo sessennio. I nomi in lizza sono quelli di Paolo Ponzio, Danilo Caivano, Roberto Bellotti, Nicola Decaro, Luigi Palmieri e Alessandro Bertolino.
Corsa al rettorato
Alle urne, per la prima volta, anche i ricercatori a tempo determinato e gli specializzandi rappresentanti degli organi. Un’altra novità di questa tornata riguarda il valore del voto in mano al personale tecnico amministrativo, passato dallo 0,15 a 0,24. Nelle due giornate elettorali, all’interno del seggio allestito in aula Stifano, è chiamato ad esprimere la propria preferenza l’elettorato attivo composto da: professori di ruolo, ricercatori, assistenti ordinari di ruolo ad esaurimento, rappresentanti degli studenti e dei dottorandi, componenti della Consulta degli specializzandi, personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, tecnologi e dirigente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Oltre 3mila persone il cui voto ponderato vale all’incirca 2mila 300 unità.
L’iter
Nel caso in cui oggi, alla chiusura del seggio, nessun candidato dovesse raggiungere la maggioranza assoluta, si tornerà a votare il 28 e il 29 maggio. Nel caso in cui anche in questa seconda tornata nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta si passerà al ballottaggio (il 4 e 5 giugno) tra i due nomi che nell’ultima votazione avranno ottenuto il maggior numero di voti.