SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Carnevale di Putignano, al via con la Festa delle Propaggini nel giorno di Santo Stefano

Si aprono come da tradizione nel giorno di Santo Stefano i festeggiamenti per lo storico Carnevale di Putignano, arrivato alla 632esima edizione. Nel pomeriggio si terrà la Festa delle Propaggini: nove gruppi che, in 20 minuti, in piazza Plebiscito dovranno "sfidarsi" raccontando con ironia (e in vernacolo) gli episodi che hanno più colpito il comune…
l'edicola

Si aprono come da tradizione nel giorno di Santo Stefano i festeggiamenti per lo storico Carnevale di Putignano, arrivato alla 632esima edizione. Nel pomeriggio si terrà la Festa delle Propaggini: nove gruppi che, in 20 minuti, in piazza Plebiscito dovranno “sfidarsi” raccontando con ironia (e in vernacolo) gli episodi che hanno più colpito il comune barese.

I partecipanti, in abiti da contadini e arnesi da lavoro, ripercorrono l’anno recitando i cippon, ovvero versi in rima contro politici e personaggi noti della città. A valutare le esibizioni una giuria di esperti a cui si affianca il giudizio popolare di 10 cittadini estratti a sorte. Lo spettacolo popolare si svolge il 26 dicembre perché ricorda la festa che i contadini putignanesi organizzarono nel 1394 per accogliere le reliquie di santo Stefano.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[479828,479814,479809],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!