«A noi risulta che verranno impiantati 2.400 esemplari di olivo nei mesi di maggio e giugno». È quanto fanno sapere, in una nota, dal Comune di Bitonto in relazione alle critiche di Cia Puglia per l’eradicazione di quasi duemila olivi in località Pozzo delle Grue per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Il Comune, nella nota, richiama l’autorizzazione unica ottenuta dalla Gdr solare Srl in cui si specifica che «la Regione Puglia impegnava la società proponente ad attivare tutte le procedure finalizzate a consentire l’espianto e il successivo recupero e reimpianto delle piante di ulivo movimentate nel corso dell’esecuzione dei lavori».
Dall’ente fanno sapere che la verifica di queste prescrizioni «è sempre compito della Regione Puglia, ma su questo verrà da noi sollecitata».
A marzo scorso, continuano dal Comune di Bitonto, «quando già l’attività di espianto era cominciata secondo autorizzazione, abbiamo dovuto concordare e sottoscrivere una convenzione che prevede la realizzazione, a spese della società proponente, di un’area fitness inclusiva in un’area del polisportivo Rossiello e di una vasca di raccolta acqua piovana» utile al completamento «dell’impianto di irrigazione necessario per garantire il sostentamento delle piantumazioni effettuate».