La nuova via Argiro comincia a svelarsi. Ha riaperto completamente al transito pedonale questa mattina, venerdì 26 giugno, l’isolato compreso tra piazza Umberto (via Beatillo) e via Dante. Si tratta del primo, importante traguardo del macro-progetto di riqualificazione urbana che punta a trasformare ben 14mila metri quadri del centro murattiano in una moderna e accogliente “rambla” cittadina.
I cittadini e i turisti che affolleranno il centro nel fine settimana troveranno l’area interamente rinnovata: l’intervento ha visto la posa delle storiche basole recuperate, la realizzazione di eleganti fasce laterali in pietra calcarea e la piantumazione di due filari di arbusti. L’obiettivo, d’altronde, è l’abbattimento delle isole di calore e dell’inquinamento grazie all’innesto complessivo di 100 nuove alberature, capaci di regalare zone d’ombra e relax per lo shopping.
Da lunedì scatta il blocco su via Dante
Mentre gli operai stanno ultimando i dettagli e le finiture sul secondo isolato, il cantiere si sposta rapidamente sulle intersezioni stradali. Dopo aver riaperto l’incrocio con via Abate Gimma, i tecnici sono ora al lavoro su via Calefati.
La vera novità scatterà però lunedì 29 giugno, quando gli scavi investiranno in pieno l’incrocio con via Dante. Qui i binari e l’asfalto lasceranno il posto alle nuove basole che verranno portate “in quota”, eliminando definitivamente i dislivelli e i gradini per garantire una totale accessibilità ai disabili e continuità ai percorsi pedonali.
Per consentire le lavorazioni in sicurezza, il Comune ha varato un’ordinanza drastica che modificherà temporaneamente la viabilità nel cuore della città. A partire da lunedì sarà istituito il divieto di transito e di fermata (su entrambi i lati) su via Dante, nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro. Come di consueto, rimarranno esclusi dal blocco solo i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine, i residenti con accesso ai garage privati e i veicoli a servizio delle persone con disabilità.
«Uno sprint finale per una via Argiro bellissima»
Il punto sullo stato d’avanzamento dei lavori è stato tracciato dall’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi: «Oggi restituiamo ai baresi il primo isolato e a brevissimo riapriremo anche il successivo. Il cantiere ora si concentrerà sull’ultimo isolato da riqualificare e sugli incroci, affrontando lo sprint finale per concludere l’opera. Oggi possiamo affermare che la nuova via Argiro è bellissima: invito tutti a verificarlo di persona con una passeggiata in questo weekend».
Per limitare i disagi e monitorare l’evoluzione dei lavori, i cittadini possono consultare le schede tecniche sul portale www.bariinprogress.it o contattare il call center comunale cantieri al numero 080 5772399 (attivo dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-17, il sabato ore 9-13).


