La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da 5,8 milioni di euro per la realizzazione dell’infrastruttura elettrica del deposito autobus, necessaria per la ricarica dei nuovi bus elettrici destinati al trasporto pubblico locale. L’intervento, finanziato con fondi Pnrr, mira a dotare l’attuale deposito Amtab di un’area attrezzata per la ricarica contemporanea di 60 veicoli elettrici.
«La delibera di oggi è un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile», ha dichiarato l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, sottolineando come il progetto si integri con le linee del Brt e l’acquisto di 135 nuovi bus elettrici. L’assessore ha inoltre ricordato che il 90% del parco mezzi Amtab diventerà elettrico, rendendo necessarie due stazioni di ricarica, una nella zona industriale (il cui progetto è stato approvato) e l’altra nell’area di via Mitolo.
La nuova stazione di ricarica sorgerà all’interno dell’area Amtab di viale Luigi Jacobini e sarà dotata di un impianto fotovoltaico “Grid-off” per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo sistema garantirà l’indipendenza energetica della stazione, consentendo la ricarica dei bus anche durante le ore notturne. Successivamente, verranno installate 60 colonnine di ricarica elettrica.

