SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, via ai “casting” per il Corteo di San Nicola. Gianni Ciardo: «Per me un onore dirigerlo» – VIDEO

Le interviste sono a cura di Marco Iusco

È stato lo stesso Gianni Ciardo, direttore artistico del Corteo Storico di San Nicola, a dare il via, stamattina, ai provini per i figuranti.

Come annunciato nei giorni scorsi, la selezione coinvolgerà i cinque Municipi del capoluogo pugliese e il primo appuntamento è stato stamattina, 22 aprile, nella sala conferenze di via Trevisani nel Municipio 1.

Una cinquantina di persone si sono messe in fila per effettuare i provini alla presenza di Gianni Ciardo, che, intercettato dai microfoni de L’Edicola si è detto «onorato» dell’incarico che gli è stato affidato: «Non me l’aspettavo ed ero anche indeciso perché non ero sicuro di essere all’altezza di dirigere il corteo di San Nicola», ha affermato, sottolineando come preferisca chiamarlo “Caravella” perché «un corteo storico lo possono fare in tutte le città ma la “Caravella” è nostra, di Bari e di San Nicola».

Tra le novità dell’edizione 2025, come già annunciato, ci sarà la musica: «È un linguaggio universale, avremo l’orchestra con un repertorio adatto al periodo e a San Nicola», ha concluso il regista.

I provini proseguiranno oggi pomeriggio (dalle 17 alle 19) nella sala consiliare del Municipio 4 in via Vittorio Veneto. Domani mattina appuntamento nel Municipio 2 dalle 10 alle 12 nella biblioteca Colletta-Cagnazzi San Paolo in via Giovanni Colella. Nel pomeriggio (dalle 17 alle 19), i provini saranno nel Municipio 5, in piazza Gianmarco Bellini a Palese. Giovedì, infine, l’ultimo “casting” nella sala consiliare del Municipio 3 in via Vincenzo Ricchioni.

Le selezioni diffuse nei cinque Municipi di Bari hanno l’obiettivo di «creare una vera e propria equa distribuzione dei figuranti per zona cittadina di provenienza, festeggiando il santo Patrono da protagonista».

ARGOMENTI

attualità
bari
corteo storico
gianni ciardo
provini
San Nicola

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(426423)
  [1]=>
  int(425164)
  [2]=>
  int(423554)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!