Frecce Tricolori ma non solo: è tutto pronto per il “Bari San Nicola Air Show 2022”, l’evento organizzato dall’Aeroclub di Bari, il Comune e l’Aeronautica Militare che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per la festa di San Nicola e testimonia il solido legame tra l’Arma azzurra, la città di Bari e il suo Santo Patrono.
L’esibizione in volo avrà inizio alle 16 dell’8 maggio e sarà aperta dal sorvolo dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aero Club di Bari. A seguire una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero HH-139 dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, dipendente dal 15° Stormo di Cervia, in collaborazione con i velivoli e le unità navali della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera. La manifestazione proseguirà con una simulazione di una operazione per contrastare i traffici illeciti messa in campo dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. A seguire vi saranno i sorvoli dei velivoli della linea addestrativa delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare, dipendenti dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari e dagli Stormi del territorio pugliese. Nello specifico, sono previsti i sorvoli dell’MB339 e T-346A del 61° Stormo di Galatina, dell’Eurofighter 2000 del 36° Stormo di Gioia del Colle e dell’F-35 Lightning del 32° Stormo di Amendola.
Il culmine del “San Nicola Air Show” sarà rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, già designata “ambasciatrice di San Nicola” nel lontano 1987 dalla comunità dei frati domenicani della Basilica pontificia. A dirigere le manovre acrobatiche, il Comandante Tenente Colonnello Stefano Vit.
Dal 7 all’8 maggio sarà allestita sul piazzale antistante il Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari un’area espositiva/informativa/editoriale con simulatore di volo delle Frecce tricolori, un cockpit del velivolo AMX, stand informativi/promozionali dell’Aeronautica Militare e dell’Aero Club di Bari.