La coesione e l’integrazione tra le diverse culture saranno il filo conduttore di tutte le attività che animeranno il Natale barese. È stato presentato oggi Christmas around the world, il calendario di eventi che quest’anno coinvolge due piazze del centro: piazza Umberto e piazza Garibaldi. Saranno due i villaggi, uno per ogni location, allestiti a partire dal 6 dicembre, giorno di San Nicola. Quello di piazza Garibaldi sarà inaugurato il giorno successivo: ci sarà un albero di Natale alto sei metri, la casa di Babbo Natale e della Befana, la casa degli elfi postini, il giardino del Natale e un grande palco. Sarà, inoltre, realizzata un’installazione luminosa in 3D: una mongolfiera di quattro metri di altezza, segno del viaggio ideale tra i Natali del mondo. Tra i viali del giardino sarà inoltre possibile assaporare dolci tradizionali di diversi Paesi nel corner Assaggia il Natale, con spazi anche per la solidarietà.
Il villaggio di piazza Umberto sarà invece inaugurato l’8 dicembre: anche in questo caso ci saranno l’abete, la casa di Babbo Natale e della Befana, la casa degli elfi postini, il giardino del Natale e il palco. Saranno inoltre allestiti tre set immersivi con scenografie ispirate a scenari differenti: uno dedicato al Nord del mondo, uno al Sud e il terzo all’Oriente. Saranno, infine, realizzate bacheche informative che inviteranno adulti e bambini a scoprire usanze e curiosità dei popoli di tutto il mondo. Sempre in piazza Umberto, il 6 gennaio, è in programma l’evento conclusivo con l’arrivo della Befana.
Durante tutto il periodo delle festività è prevista anche la presenza delle comunità straniere coinvolte, con giornate dedicate alle diverse culture e tradizioni. Ogni giornata proporrà laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, invitando cittadini e visitatori a vivere un vero e proprio viaggio tra i Natali del mondo.










