Inaugurato questa mattina il primo tratto del nuovo lungomare di Torre a Mare. Dopo la benedizione le parole del sindaco.
«È un piccolo tratto – dichiara Antonio Decaro – da qui in poi c’è un vincolo che si chiama idrogeologico e da dove finisce in poi c’è un altro vincolo che si chiama geomorfologico. Li supereremo piano piano e continueremo dal centro di questo quartiere fino ad arrivare almeno a Fontana Nuova che aspetta una riqualificazione da tanto tempo quindi entriamo e lo apriamo alla fruibilità di tutti soprattutto dei bambini. Buona domenica a tutti».
Sono 42 i km di costa che saranno riqualificati. L’inizio da San Girolamo e «adesso – spiega il sindaco – andrà in gara anche Santo Spirito» che dovrebbe partire tra un mese. «Il lungomare di Torre a mare – continua – è tutto finanziato e progettato. Si aspettano le autorizzazioni a monte a valle per i due vincoli e poi lo completeremo. È un tratto per ora sperimentale anche per far vedere come sarà per tutto questo tratto la costa in questo quartiere».
Presente anche il presidente del municipio I Lorenzo Leonetti. «Finalmente regaliamo questa piazza Torre a Mare. Un piccolo segnale di quello che sarà il waterfront e l’idea che l’amministrazione ha, in particolare il sindaco, di poter proseguire e arrivare anche a toccare i posti un poco più nascosti di questo quartiere. Senza ombra di dubbio è un successo, lo è già da oggi. Lo si vede perché io ricordo che fino a qualche mese fa questo tratto di via dei Trulli era completamente in mano al degrado in mano alle auto parcheggiate in maniera selvaggia. Oggi invece c’è solo tanta gente che ci passa in maniera felice»
Ma cosa ne pensano i cittadini?