SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, riparte l’iter per la realizzazione del nodo ferroviario nord

«Rete ferroviaria italiana dà il via all’iter approvativo finalizzato ad ottenere l’approvazione CIPE del nuovo progetto preliminare del nodo ferroviario a nord di Bari, un’infrastruttura strategica individuata oltre 20 anni fa da una legge obiettivo che prevedeva la valorizzazione e il potenziamento della linea ferroviaria sia a nord sia a sud del capoluogo pugliese», ne…
l'edicola

«Rete ferroviaria italiana dà il via all’iter approvativo finalizzato ad ottenere l’approvazione CIPE del nuovo progetto preliminare del nodo ferroviario a nord di Bari, un’infrastruttura strategica individuata oltre 20 anni fa da una legge obiettivo che prevedeva la valorizzazione e il potenziamento della linea ferroviaria sia a nord sia a sud del capoluogo pugliese», ne dà comunicazione il Comune di Bari in una nota.

Il nuovo progetto preliminare affinché sarà ora valutato da tutti gli enti a vario titolo competenti che dovranno poi formalizzare il proprio parere nell’ambito di una conferenza di servizi che sarà indetta a breve dal Ministero.
Il nuovo assetto del nodo ferroviario nord di Bari rientra in un progetto più complesso originariamente suddiviso nella variante sud – per cui i lavori sono in corso – e nella variante nord. Il progetto originario della variante nord prevedeva la conservazione del tracciato ferroviario nella sede attuale che prevedeva l’attraversamento e l’interferenza dell’infrastruttura ferroviaria con le aree fortemente urbanizzate di Palese e Santo Spirito. È stato perciò necessario redigere un nuovo progetto preliminare, che prevede una variante ferroviaria lunga 11 chilometri e 200 metri e interessa sia i quartieri di Palese e Santo Spirito, sia quelli di Catino, San Pio e Torricella, con la realizzazione di una nuova stazione, più baricentrica rispetto alla conformazione del territorio municipale, al servizio dei quartieri a nord della città, per un costo stimato di circa 633 milioni di euro.
«Con la nota inviata da Rfi riparte l’avvio della costruzione della variante nord – commenta l’assessore alla mobilità del comune di Bari, Giuseppe Galasso -. Si tratta di un’opera di lungo termine chiaramente strategica per la città di Bari, perché andrà a modificare l’assetto dell’attuale infrastruttura ferroviaria permettendo la ricucitura urbanistica di quartieri storicamente divisi dalla ferrovia, che si integra con un altro progetto di breve/medio termine a cura di RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello nei quartieri a nord».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!