Nuova vita per il sottovia Quintino Sella, a Bari. I lavori di riqualificazione, che partiranno entro la fine del 2026 e dureranno circa 450 giorni, consentiranno la ridefinizione di spazi pedonali, ciclabili e carrabili della strada.
Il progetto esecutivo, finanziato con i fondi Pon Metro plus per due milioni e 300mila euro, è stato approvato dal Comune.
Il sottovia rinnovato sarà dotato di una pista ciclabile e una pavimentazione in grado di ridurre il Pm10 e diminuire l’inquinamento luminoso. Il progetto prevede, dunque, la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, a doppia corsia, lunga 600 metri e larga 2,50, con il restringimento della sede stradale da 10,50 a 8 metri e il rifacimento e allargamento dei marciapiedi.
Sarà rifatto anche l’impianto di illuminazione e saranno recuperate scale in pietra a Nord e a Sud del sottovia. Prevista infine l’installazione di due montascale esterni.
«La riqualificazione – spiega l’assessore comunale di Bari alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – rientra in un progetto più complesso che porterà al recupero e all’ammodernamento di una infrastruttura storica, strategica per la mobilità cittadina nonché di pregio architettonico. Si tratta di uno degli snodi principali di collegamento tra i quartieri Carassi, Picone, Poggiofranco e il centro cittadino».










