È stata presentata a Bari la campagna di sensibilizzazione “Ricicla da campione”, un’iniziativa promossa da Comune di Bari, Amiu Puglia, CoReVe e Anci per incentivare la raccolta differenziata del vetro. La campagna, che si svolgerà dal 17 marzo al 16 aprile, prevede un vero e proprio “campionato” tra i cinque Municipi cittadini, chiamati a competere a suon di conferimenti di vetro. Il Municipio che ne raccoglierà di più vincerà una festa speciale con musica, spettacoli e degustazione di prodotti tipici.
L’iniziativa si articola in diverse azioni: una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà anche influencer e la SSC Bari, eventi itineranti nei Municipi con animazione e giochi a tema riciclo, un concorso per ideare una versione rivisitata del gioco della campana, e la presenza di infopoint per la distribuzione di materiale informativo e gadget. Il regolamento della competizione è disponibile sul sito Amiu.
«Siamo entusiasti di lanciare questa campagna su un tema a noi caro – ha dichiarato l’assessora Elda Perlino -. Vogliamo coinvolgere la comunità in una competizione sana e divertente per promuovere la raccolta e il riciclo del vetro». «CoReVe ha investito ingenti risorse per migliorare la raccolta del vetro – ha sottolineato il presidente Gianni Scotti -. Siamo convinti che la collaborazione con l’amministrazione locale garantirà un’azione efficace per migliorare il riciclo».