SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari piange la piccola Lavinia: si è spenta a soli 3 anni. La “leonessa” lottava contro il tumore al cervello

Un velo di tristezza avvolge oggi la città di Bari. Si è spento il sorriso di Lavinia, la bimba di soli tre anni che ha combattuto con la forza di una leonessa contro un male troppo grande e aggressivo per un corpo così piccolo. Lavinia lottava contro un tumore maligno localizzato nel talamo, una zona…
l'edicola

Un velo di tristezza avvolge oggi la città di Bari. Si è spento il sorriso di Lavinia, la bimba di soli tre anni che ha combattuto con la forza di una leonessa contro un male troppo grande e aggressivo per un corpo così piccolo.

Lavinia lottava contro un tumore maligno localizzato nel talamo, una zona centrale e delicatissima del cervello. Una diagnosi impietosa che però non aveva scalfito l’amore smisurato e la determinazione dei suoi genitori, Roberto e Renata, pronti a tutto pur di salvarla.

Il sogno americano spezzato

La storia di Lavinia aveva commosso l’intera comunità barese, innescando una straordinaria mobilitazione. Dopo che le cure tradizionali presso il Policlinico di Bari non avevano dato gli esiti sperati, si era accesa una flebile ma tenace luce di speranza oltreoceano. L’obiettivo era volare a New York per tentare la strada del Cyberknife, una radioterapia robotica ad alta precisione e non invasiva. Una tecnica che in Italia non è consentita sui pazienti pediatrici, ma che negli Stati Uniti rappresentava l’ultima carta da giocare.

Per rendere possibile quel viaggio della speranza, Bari aveva risposto “presente”. L’associazione Babbo Natale Barese ODV, che aveva incontrato la piccola in reparto già lo scorso agosto, aveva lanciato un appello accorato. Sulla piattaforma GoFundMe era partita una raccolta fondi che aveva unito centinaia di cuori al grido di: «Ogni euro può essere vita, ogni condivisione un passo verso la speranza».

Oggi quella corsa contro il tempo si ferma, lasciando un vuoto incolmabile. Resta però il ricordo indelebile di una piccola guerriera che ha affrontato la malattia con un sorriso capace di illuminare il buio. Bari intera abbraccia virtualmente la sua famiglia: Lavinia se n’è andata troppo presto, ma l’amore che ha saputo generare resterà per sempre.

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476355,476309,476272],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!