SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, operaio morì dopo una caduta da un’impalcatura della sede Rai: due condanne

Il 15 ottobre 2015 un operaio cadde dall'impalcatura mentre eseguiva i lavori sulla facciata della sede Rai di Bari, in via Dalmazia. Ora il Tribunale di Bari ha condannato alla pena (sospesa) di 2 anni di reclusione due persone e una società per la morte dell'uomo. Il giudice ha condannato per omicidio colposo il datore…
l'edicola

Il 15 ottobre 2015 un operaio cadde dall’impalcatura mentre eseguiva i lavori sulla facciata della sede Rai di Bari, in via Dalmazia. Ora il Tribunale di Bari ha condannato alla pena (sospesa) di 2 anni di reclusione due persone e una società per la morte dell’uomo. Il giudice ha condannato per omicidio colposo il datore di lavoro, Giuseppe Rogondino, e il responsabile della sicurezza del cantiere Giancarlo Mondello. Condannata alla sanzione di 320mila euro la ditta Rogondino Costruzioni.

L’operaio, hanno ricostruito le indagini, stava lavorando su una piattaforma mobile ad un’altezza di 25 metri e non avrebbe avuto casco e imbragatura. Morì dopo una caduta nel vuoto. Il Tribunale, come chiesto anche dalla procura di Bari, ha assolto “per non aver commesso il fatto” gli altri imputati, il committente dei lavori per la Rai, l’ingegnere Carlo Mancini (difeso dall’avvocato Roberto Eustachio Sisto), il noleggiatore della piattaforma mobile su cui si trovava l’operaio e la sua società, Giovanni Mastrogiacomo e la Alta Edilizia srl (assistiti da Angelo Loizzi, studio Fps) e l’operaio che installò la piattaforma, Francesco Aresta (difeso da Maria Castrucci).

«La sentenza – dichiara l’avvocato Sisto – riconosce la assoluta estraneità della Rai e dell’ing. Carlo Mancini a quanto tristemente accaduto. Siamo da sempre stati convinti, e la decisione odierna lo conferma, di aver operato nel pieno e rigoroso rispetto delle regole».

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482153,483813,483769],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!