Oltre 70 sanzioni sono state elevate nel corso dell’ultimo weekend a Bari per l’abbandono e il conferimento irregolare dei rifiuti. Lo ha reso noto l’assessora alla Vivibilità urbana e alla Protezione civile, Carla Palone, sottolineando l’intensificazione dei controlli da parte del nucleo anti-degrado della Polizia Locale.
Le infrazioni più comuni riscontrate, frutto di verifiche mirate su cittadini, pubblici esercizi e attività commerciali, riguardano l’utilizzo di buste nere, il conferimento fuori orario, la mancata raccolta differenziata e lo smaltimento errato di rifiuti speciali e/o ingombranti.
«Siamo intenzionati a tenere alta la guardia e a proseguire con i controlli su tutta la città – ha affermato l’assessora Palone -. Purtroppo i dati elevati delle sanzioni, che registriamo in pochi giorni, non sono il sintomo di una politica repressiva ma di tanti cittadini ed esercenti che ancora non rispettano la città e le sue regole”.
Palone ha evidenziato le conseguenze negative delle cattive abitudini sulla qualità dello spazio pubblico e della vita dei baresi: «Dobbiamo far sì che i comportamenti di pochi incivili non ricadano su chi rispetta le regole e sullo sforzo di tanti che ogni giorno lavorano per la città. Continueremo senza sosta nel controllo del territorio sanzionando chi non rispetta le minime regole di convivenza, di igiene urbana e di civiltà».