SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, l’ex gip Giuseppe De Benedictis potrà scontare la pena ai domiciliari: «Motivi di salute»

Potrà continuare a scontare la pena ai domiciliari l'ex gip di Bari Giuseppe De Benedictis, condannato in via definitiva a nove anni e tre mesi di reclusione per la detenzione abusiva di un arsenale di 200 pezzi e a sette anni per corruzione in atti giudiziari. È quanto ha deciso il Tribunale della sorveglianza di…
l'edicola

Potrà continuare a scontare la pena ai domiciliari l’ex gip di Bari Giuseppe De Benedictis, condannato in via definitiva a nove anni e tre mesi di reclusione per la detenzione abusiva di un arsenale di 200 pezzi e a sette anni per corruzione in atti giudiziari.

È quanto ha deciso il Tribunale della sorveglianza di Bari in considerazione delle condizioni di salute di De Benedictis. I giudici hanno quindi accolto l’istanza presentata dagli avvocati dell’ex gip, Saverio Ingraffia e Filippo Castellaneta e prescritto, nei confronti dell’ex magistrato, i domiciliari per un anno. La questione, dunque, verrà nuovamente rivalutata dal Tribunale a maggio 2026.

A supporto dell’istanza dei suoi legali, oltre alle consulenze di parte, c’è anche una perizia disposta dal Tribunale dalla quale è emersa l’incompatibilità delle condizioni di salute di De Benedictis con la detenzione in carcere.

L’ex giudice, quindi, continuerà a scontare la pena (per le armi rimangono sei anni e quattro mesi) nella sua casa di Molfetta, non potendo avere contatti con nessuno, se non con i familiari conviventi, con personale medico e con i suoi avvocati.

Potrà però allontanarsi per recarsi in strutture sanitarie specializzate per sottoporsi a visite o a terapie, dovendo però presentarsi ai carabinieri sia all’uscita da casa che al rientro.

CORRELATI

Bari, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[439464,440603,440270],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!