“Mangiare bene per crescere meglio: il valore educativo del servizio mensa” è l’iniziativa promossa dalla Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari in programma giovedì 19 febbraio alle ore 15 al Multicinema Galleria.
L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare la ristorazione scolastica non solo come risposta a un bisogno quotidiano, ma come vero strumento educativo capace di promuovere corrette abitudini alimentari, benessere, inclusione e rispetto per il cibo fin dalla prima infanzia. Un momento di confronto per mettere al centro bambini, scuola e alimentazione come alleati fondamentali del percorso di crescita.
Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, del direttore esecutivo del contratto ed esperta dietista Delia Belluccia e del presidente della Ladisa ristorazione Cesare Pinto, segue dalle 15.30 alle 16.15, la presentazione del servizio di ristorazione scolastica a cura di Sabrina Porcelli dell’Ufficio esecuzione contrattuale e Mariagrazia Guspini dell’Ufficio nutrizione, per un focus dedicato alla qualità, al controllo nutrizionale e all’organizzazione del servizio.
E infine, dalle 16.15 alle 17.45, l’approfondimento “Strutturare un menu con equilibrio e gusto” con Filippa Cannito, dietista della Direzione Medica Ospedale della Murgia “F. Perinei” – Altamura (BA) e Maria Lisa Clodoveo, professore Associato del Settore Scientifico Disciplinare AGR/15 Scienze e Tecnologie Alimentari, insieme al contributo del SIAN dell’Area metropolitana di Bari, per riflettere sull’importanza di menù equilibrati, sicuri e sostenibili, capaci di coniugare salute e gradimento. Modera l’incontro il giornalista Felice Blasi.











