Sarà Daniele Silvestri a chiudere TEDx Bari 2025. L’annuncio è stato dato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi a Palazzo di città alla presenza del sindaco e dell’assessora alle Culture. Una partecipazione a titolo gratuito, quella del noto cantautore, frutto della collaborazione e della vicinanza con Medici con l’Africa Cuamm Bari cui sarà devoluto interamente l’incasso della serata.
Quelle di Taranto, Bari e Lecce sono tre tappe di un progetto innovativo ideato e organizzato da ITS Acadermy Mobilità, tenuto insieme da un unico filo conduttore: GenerAzioni. Sarà Strati il tema della serata in programma sabato 8 novembre al teatro Piccinni di Bari. Tra gli speaker figura anche il neorettore di UniBa Roberto Bellotti, mentre l’evento sarà presentato da Antonella Carone, attrice e conduttrice pugliese. A fronte del sold out già raggiunto, il Comune di Bari ha annunciato la volontà di allestire un ulteriore spazio per consentire a chi non è riuscito a prenotare un posto di seguire in diretta l’evento.
«Siamo stati i primi – ha sottolineato Fabiano Marti, autore e regista di TEDx Bari – a proporre non una conferenza, ma un vero e proprio show. Ci sono gli speaker con la complessità dei loro interventi, ma abbiamo previsto anche momenti di spettacolo vero e proprio. Una formula che piace, diventata la nostra cifra stilistica». Daniele Silvestri canterà accompagnato dalla sua chitarra e sarà protagonista anche di uno speech. Ospite della serata anche Le Muse, quartetto d’archi di sole donne e Saba Poori, danzatrice proveniente dall’Iran, paese in cui la danza è illegale. Spazio anche all’energia di Studio Danza Two, team finalista ai mondiali di hiphop svoltisi nei giorni scorsi a Praga. Undici gli speaker che si alterneranno sul palco del Piccinni, tra cui il Roberto Rossi, magistrato che guida la Procura di Bari e Mario Margiotta, giovane e poliedrico artista barese, musicista affermato ed anticonformista.










