Categorie
Bari Scuola e Università Sport

Bari, il colonnello “Iron man” Carlo Calcagni incontra gli studenti: «Le mie cicatrici sono decorazioni»

Il colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito italiano Carlo Calcagni ha incontrato gli studenti di Infermieristica e Fisioterapia del Polo universitario della Asl, condividendo la sua toccante testimonianza di vita, segnata da lotte, sofferenza, ma soprattutto resilienza e speranza.

Calcagni, ufficiale pilota e istruttore di elicotteri dell’Esercito Italiano e paracadutista della Folgore, nel 1996, durante una missione di pace in Bosnia-Herzegovina, ha subito una massiccia contaminazione da metalli pesanti, sviluppando una grave patologia multiorgano. Nonostante la malattia, ha continuato a distinguersi nello sport, diventando un atleta paralimpico di livello internazionale.

«Ai professionisti sanitari del domani – ha detto Calcagni – voglio dire che prendersi cura dei pazienti è una vera e propria missione. Il lato umano è fondamentale: bisogna essere sempre pronti a donare un sorriso e una carezza».

Durante l’incontro, è stato proiettato il docufilm “Io sono il colonnello”, che racconta la storia di Calcagni. «Dopo oltre ventidue anni di malattia legata all’uranio impoverito – ha affermato il colonnello – ho messo a disposizione degli altri la mia esperienza di vita. La forza interiore serve a superare le difficoltà: le cicatrici sul mio corpo sono decorazioni per le battaglie che ho combattuto».

La testimonianza di Calcagni è stata accolta con grande emozione dagli studenti e dai docenti presenti, che hanno sottolineato l’importanza dei valori umani nella professione sanitaria e la straordinaria forza, coraggio e resilienza dimostrate dal colonnello. Al termine dell’incontro, il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, ha consegnato una targa a Calcagni, ringraziandolo per aver arricchito il percorso formativo degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version