SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, ha un infarto tra la folla durante i festeggiamenti per San Nicola: 71enne salvato dal 118

Stava trascorrendo la serata in piazza del Ferrarese, per festeggiare San Nicola a Bari, quando è stato colto da un improvviso arresto cardiaco: un uomo di 71 anni è stato salvato, ieri sera, dagli operatori sanitari del 118, impegnati con il dispositivo sanitario aggiuntivo dedicato proprio all'evento. L'uomo si è accasciato a terra, tra la…
l'edicola

Stava trascorrendo la serata in piazza del Ferrarese, per festeggiare San Nicola a Bari, quando è stato colto da un improvviso arresto cardiaco: un uomo di 71 anni è stato salvato, ieri sera, dagli operatori sanitari del 118, impegnati con il dispositivo sanitario aggiuntivo dedicato proprio all’evento.

L’uomo si è accasciato a terra, tra la folla, ed è stato immediatamente soccorso, rianimato e defibrillato da una squadra del 118 che lo ha caricato su un’ambulanza. È stato così preso in cura da un medico anestesista e da un’infermiera che lo hanno intubato e stabilizzato prima di trasportarlo al pronto soccorso del Policlinico di Bari, dove è stato affidato ai rianimatori.

«Un intervento come questo dimostra l’efficacia e la rapidità dell’azione salvavita che è stata resa possibile dalla sinergia di tutti gli operatori intervenuti coordinati dalla centrale operativa e dal set coordinamento 118, entrambi facenti parte, da quest’anno, della stessa e unica organizzazione, con il governo della azienda sanitaria di Bari», afferma il direttore generale dell’Asl Bari, Luigi Fruscio.

La direttrice della centrale operativa del 118 Bari-Bat, Anna Maria Natola, rivolge «un grande plauso e un sentito ringraziamento» ai volontari del soccorso di Cellamare intervenuti, al personale volontario delle radiocomunicazioni in emergenza e a tutte le forze dell’ordine «che hanno garantito in maniera encomiabile sicurezza e supporto alle operazioni di soccorso e, non in ultimo, a tutta la cittadinanza che ha assistito con grande compostezza».

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!