Bari risplende e abbraccia ufficialmente il suo Natale. Una marea umana ha invaso questa sera il centro cittadino, riversandosi in Piazza del Ferrarese per il momento più atteso che chiude tradizionalmente la lunga giornata di celebrazioni dedicate al Santo Patrono, San Nicola.
Sotto gli occhi di migliaia di cittadini e turisti, si è acceso il grande Albero di Natale, dando il via formale al cartellone degli eventi festivi. Sul palco, a premere il pulsante simbolico che ha dato vita alla magia, c’erano il sindaco Vito Leccese e il presidente di Amgas, Vanni Marzulli.
Anche quest’anno l’allestimento è stato curato dall’azienda Amgas, che ha scelto un tema forte e attuale: “La pace illumina il Natale”. L’auspicio è che l’abete diventi un punto di riferimento visivo, un «simbolo luminoso di unità, armonia e speranza» per tutto il periodo delle feste.
Lo spettacolo di luci e musiche che ha preceduto l’accensione ha svelato la vera novità estetica del 2025. Alto oltre 14 metri, l’albero ha abbandonato le tradizionali luci bianche calde per vestirsi di 50mila luci a led colorate. Una scelta non casuale, ma strettamente legata al messaggio di pace: i colori diversi rappresentano le sfumature di un’umanità capace di convivere e brillare insieme in armonia. Un colpo d’occhio suggestivo che ha incantato la piazza, trasformando il cuore del borgo murattiano in un palcoscenico di festa.








