SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, cambio al vertice del reparto operativo dei carabinieri: Mineo saluta, arriva Piroddi – VIDEO

Oltre 300 arresti di persone legate alla criminalità organizzata barese, più di 153 milioni di euro di beni confiscati alla criminalità, 18mila pattuglie del nucleo radiomobile dei carabinieri di Bari a perlustrare il territorio e i 29mila interventi che la centrale operativa ha gestito in risposta alle richieste arrivate.

È il bilancio del reparto operativo dei carabinieri di Bari sotto la guida del colonnello Dario Mineo, che martedì 23 settembre lascerà l’incarico per assumere quello di comandante provinciale a Livorno.

Stamattina, a Bari, si è svolta una conferenza stampa in cui il colonnello Mineo ha espresso la propria soddisfazione per gli importanti risultati operativi raggiunti nell’ultimo triennio ricordando anche le 25 interdittive antimafia adottate dal prefetto di Bari all’esito delle attività svolte anche dal nucleo informativo.

A margine della conferenza, Mineo ha parlato anche della criminalità sul territorio barese: «La conosciamo bene», ha affermato, sottolineando che «nel tempo si è adattata anche a quelle che sono le nostre risposte: più le forze di polizia sono efficaci, più loro devono trovare degli antidoti per resistere. Sappiamo perfettamente quanto sia parcellizzata, quanto i vari clan incidano sui vari quartieri. Io quello che posso dire, come dice anche il procuratore della Repubblica, è un quadro noto alle forze di polizia. Siamo tutti concentrati e sicuramente di volta in volta le risposte arriveranno anche in futuro», ha concluso.

Al posto di Mineo, a Bari, arriva il tenente colonnello Francesco Piroddi, 44enne originario di Napoli, che ha intrapreso la carriera militare nel 2002 frequentando l’Accademia militare di Modena e, a seguire, i corsi della scuola Ufficiali carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il corso di “Prevenzione e contrasto alla corruzione nelle Pubbliche amministrazioni”.

Nei gradi di tenente e capitano, è stato comandante di plotone del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Monreale, in provincia di Palermo, e comandante delle compagnie carabinieri di Giuliano in Campania e Torino-Mirafiori.

Da maggiore a tenente colonnello, nel corso del servizio prestato presso il comando generale dell’Arma dei carabinieri in Roma, ha ricoperto l’incarico di capo sezione all’Ufficio personale Brigadieri e l’ufficio impiego personale marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri.

«Per me è la prima volta a Bari e ho intenzione di iniziare il lavoro il prima possibile», ha detto Piroddi alla stampa.

Piroddi è stato presentato dal comandante provinciale del carabinieri di Bari, Gianluca Trombetti, che ne ha sottolineato «la professionalità e il curriculum di altissimo livello. Con lui – ha aggiunto – le cose continueranno ad andare bene come oggi». Trombetti ha infine ringraziato Mineo per «la responsabilità, la professionalità e la passione» con cui ha portato avanti l’incarico.

CORRELATI

Attualità, Bari, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[463137,461679,461266],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!