Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, sta per firmare un’ordinanza con la quale vieta la musica all’esterno dei locali nelle giornate del 23, 24, 30 e 31 dicembre, antivigilie e vigilie di Natale e Capodanno.
Le prescrizioni si inseriscono anche nel solco della circolare del Ministero della Salute per il contenimento della pandemia da Sars-CoV-2. L’ordinanza anti assembramento vieta dalle 12 alle 24 del giorno 23, 24 e 30 dicembre e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del 1 gennaio 2022, «in tutto il territorio comunale, la diffusione di musica ‘dal vivo’ e ‘non dal vivo’ all’esterno, compresi gli spazi antistanti – dehors inclusi -, degli esercizi pubblici e delle attività commerciali in genere anche mediante diffusori acustici o altre apparecchiature sonore».
Sarà inoltre vietata la somministrazione, per asporto, di bevande in bottiglie o contenitori in vetro, compresa la vendita attraverso i distributori automatici aperti ad un pubblico indiscriminato (tipo open-shop), nonché lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non formalmente già autorizzata.
Il provvedimento ribadisce, ancora, che è vietato «abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche; appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo; compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi».