Si apre oggi, venerdì 4 aprile, a Palazzo di Città, il vertice nazionale del Patto europeo per il Clima, promosso dalla Commissione europea in collaborazione con Alleanza per il Clima Italia e EuCliPa.
Un appuntamento di rilievo che vede protagonista la rete degli Ambasciatori del Patto, attivi in tutta Italia per promuovere una transizione equa e partecipata verso la neutralità climatica entro il 2050.
L’incontro, moderato dal giornalista Alberto De Giglio, rappresenta un’occasione unica di confronto e condivisione di buone pratiche tra istituzioni, scuole, imprese e cittadini impegnati per il clima. In programma interventi su educazione ambientale, coinvolgimento civico, strumenti per le amministrazioni locali e il ruolo del tessuto produttivo nella transizione verde.
Dopo l’accoglienza iniziale, porteranno i loro saluti Maria Guerrieri (Alleanza per il Clima Italia), Gianni Tartari (EuCliPa) e le istituzioni locali, tra cui il sindaco di Bari Vito Leccese, l’assessora regionale Serena Triggiani, e – tra gli interventi attesi – anche Antonio Decaro, presidente della Commissione Ambiente al Parlamento europeo.