Partirà lunedì 9 febbraio il cantiere per la realizzazione di una rotatoria tra viale Europa e strada vicinale del Tesoro, nel quartiere San Paolo, a Bari. Un intervento che rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area e prevede la demolizione di edifici esistenti, da tempo dismessi, e la costruzione di nuove strutture a destinazione terziaria (un hotel e una di vendita). La società North Star S.r.l., che si occuperà delle spese, provvederà a cedere gratuitamente al Comune di Bari una porzione dell’area interessata dall’intervento, pari a 476 metri quadri, funzionale alla realizzazione della rotatoria.
L’opera, spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, «punta a ridurre la probabilità di incidenti perché ci impone di diminuire la velocità. L’eliminazione dei semafori, inoltre, permette un flusso continuo del traffico, riducendo i tempi di attesa e le code, oltre ad abbattere, di conseguenza, le emissioni di CO2 e degli inquinanti atmosferici».
Per consentire lo svolgimento dei lavori nella prima fase del cantiere, è in pubblicazione un’ordinanza, valida dal 9 febbraio al 31 marzo 2026, per la regolamentazione temporanea del traffico.










