Bari piange Luigi Di Comite, professore emerito, già ordinario di Demografia e preside di Scienze politiche dell’Università degli studi “Aldo Moro”.
Di Comite si è spento il 30 dicembre scorso all’età di 87 anni. I funerali si sono svolti stamattina, 2 gennaio, nella parrocchia San Giovanni Battista di Bari.
Cordoglio per la scomparsa del professore emerito esprime il sindaco del capoluogo pugliese, Vito Leccese. La morte di Di Comite, afferma il primo cittadino, «rappresenta una perdita significativa per la comunità accademica e per l’intera città. Studioso e docente autorevole, ha contribuito per decenni alla formazione di generazioni di studenti, lasciando un segno profondo nel campo della demografia e nelle scienze politiche. Ha guidato, inoltre, diverse associazioni scientifiche, anche a livello europeo e internazionale, dando lustro all’attività di studio e di ricerca svolto dalla nostra Università».
Leccese ricorda che nel suo ruolo di preside, Di Comite «ha saputo coniugare competenza scientifica, visione istituzionale e attenzione ai valori dell’Ateneo barese».
Il professor Di Comite lascia la moglie Marisa Argene Valleri, i figli Maria Adele, Valeria e Francesco e i nipoti.









