Un avvocato dell’area metropolitana di Bari è stato aggredito da un suo cliente mentre svolgeva attività professionale, riportando ferite che hanno reso necessario il ricovero ospedaliero.
Si tratta di Bartolo Lorusso, che ha voluto ringraziare il personale sanitario sui social per la «professionalità e gentilezza» dimostrata nel prestare soccorso dopo la «vile aggressione».
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari ha condannato con fermezza l’episodio, definendolo «un attentato alla funzione difensiva e un segnale preoccupante di deriva culturale», e ha annunciato l’intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale che seguirà.
Anche il Comitato per le Pari Opportunità ha espresso solidarietà a Lorusso, sottolineando come atti del genere ledano l’immagine dell’avvocatura e rappresentino un intollerabile attentato ai principi di libertà e autonomia della professione forense.
Lorusso ha ringraziato la comunità forense e i cittadini per il sostegno ricevuto e ha invitato a denunciare ogni forma di aggressione ai professionisti della giustizia.
Le autorità competenti stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’episodio e individuare eventuali responsabilità penali, mentre il caso riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli avvocati e sul rispetto dei diritti costituzionali nel corso dell’esercizio della professione.










