«Ai drive through della Asl si accede soltanto se muniti di prenotazione: in nessuno dei 16 punti tampone distribuiti sul territorio provinciale è possibile recarsi a sportello». È quanto precisa la direzione generale dell’azienda sanitaria locale di Bari, dopo numerose segnalazioni e richieste da parte dei cittadini in merito alle modalità di esecuzione dei test molecolari anti Sars–CoV-2.
«L’accesso su prenotazione consente di svolgere le procedure in modo regolare e ordinato: in nessun caso è consentita l’effettuazione dei test liberamente e senza un documento che attesti l’appuntamento con data e orario», chiariscono ancora dalla Asl. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente presso dal Dipartimento di prevenzione o dai medici di medicina generale.
Attualmente sono operativi 16 drive through: tre a Bari città, uno nel quartiere Japigia, uno allo stadio San Nicola e l’altro all’ospedale Di Venere. I restanti sono distribuiti in tutta la provincia nei comuni di: Triggiano, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Corato, Gravina, Grumo Appula, Molfetta, Monopoli, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle e Rutigliano.