Si aprono le porte della scuola per la piccola Eva, una bambina di sette anni fuggita assieme alla sua mamma, dalla guerra in Ucraina.
A darle il benvenuto la dirigente scolastica, il corpo docente e gli alunni della scuola elementare “IV Novembre” di Altamura, i quali hanno accolto e festeggiato il suo arrivo.
Per il Primo Circolo Didattico altamurano, che nei giorni scorsi aveva già accolto un secondo bambino ucraino, di nome Ivan (nella scuola dell’infanzia presso il Viti Maino), è stato un momento di grande festa.
Eva è arrivata nella città murgiana soltanto pochi giorni fa grazie alla solidarietà di una famiglia altamurana, che ha dato la possibilità anche ad altri ucraini di trovare un rifugio lontano dalla guerra, e quello che serve per tornare a vivere una vita normale, anche se lontano dalla propria terra d’origine.
Al momento in città sono ancora poche le persone arrivate, ma con il passare dei giorni si prevede che il numero delle donne e dei bambini in fuga dalla guerra debba aumentare in modo considerevole.
A coordinare la macchina dell’accoglienza, d’intesa con la Regione e con la Prefettura, si è fatta avanti l’Amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha emesso un avviso pubblico per consentire la collocazione logistica delle famiglie ucraine per lo più composte da mamme e bambini, presso le abitazioni che verranno messe a disposizione, oppure presso strutture ricettive varie tra cui appartamenti, hotel, B&B.
Contemporaneamente verranno valutate le richieste che perverranno al comune di Altamura, da parte di quelle famiglie che vorranno ospitare, in forma gratuita, una famiglia o singole persone, per tutto il periodo legato all’emergenza.
Da Palazzo di Città precisano che non si tratta in nessun caso di adozione e nemmeno di affido internazionale, e che la dichiarazione di disponibilità non implica la certezza che le strutture saranno richieste o che l’accoglienza vada in porto.
Coloro che vorranno partecipare a questo piano di accoglienza potranno inviare la propria candidatura entro il prossimo 31 marzo.
L’indirizzo di posta elettronica al quale spedire la propria disponibilità è il seguente: comunedialtamuraperucraina@gmail.com.










