SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Acquaviva, trasporto di farmaci con i droni: buona la prima per il test al Miulli – VIDEO

All’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti il futuro della sanità arriva dal cielo: medicinali e attrezzatura sanitaria trasportati a Bari in 25 minuti grazie a un drone. È andato bene il test operativo di trasporto sanitario organizzato durante l’evento Drones Beyond 2025, del Distretto Tecnologico Aerospaziale in corso nel capoluogo pugliese. Dall’elisuperficie del Miulli è partita stamattina una dimostrazione operativa di consegna di farmaci salvavita e materiale biomedicale tramite un Esacottero X6000 Pro RTK da 25 chilogrammi capace di coprire circa 25 chilometri in poco tempo.

Il test ha mostrato come le tecnologie aeree possano rivoluzionare la logistica sanitaria, consentendo il trasporto rapido e sicuro di sangue, farmaci, organi, materiali biomedicali e campioni biologici, riducendo drasticamente i tempi d’intervento nelle emergenze cliniche. La dimostrazione rientra in una delle 12 operazioni previste durante Drones Beyond. L’impiego dei droni nel trasporto medico non è solo una dimostrazione di capacità tecnologica, ma un passo concreto verso una rete sanitaria più connessa, tempestiva e sostenibile.

CORRELATI

Attualità, Bari, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473131,472331,472175],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!