Il decreto Natale, entrato in vigore proprio qualche giorno fa, ha imposto forti restrizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e delle sue varianti. Il governo ha deciso per una stretta sui luoghi a rischio affollamento, identificati in piazze e discoteche, cancellando i grandi appuntamenti in programma. Tuttavia, garantendo il contingentamento, il Capodanno sarà festeggiato.
Il grande concerto in programma in piazza Libertà, ripreso dalle telecamere di Canale 5, com’è noto ai più si terrà al teatro Petruzzelli. Ma sono in programma anche altri appuntamenti a Bari e in provincia, con musica ma senza ballo.
Tra queste nel centro di Bari nel ristorante Peppo sarà proposto un veglione sulle note del gruppo musicale Vagabanda, composto da Vita Dolce in voce, Marco Rutigliano alle tastiere e Marcello Gelao al basso. La band eseguirà cover rock e pop, di artisti italiani e internazionali, dagli anni ‘70 ad oggi (info: 0808641684).
Musica di accompagnamento al cenone anche alla Masseria Mofetta di Acquaviva delle Fonti, dove sarà proposta la cena spettacolo “Certe notti” in compagnia di Piero scratch e Kikko voice (info: 3334130642).
Allo stesso modo, puntando sulla suggestione della location, faranno al Terrazze sul Mare di Monopoli. Qui il cenone sarà accompagnato dal duo Inside out, composto dal sassofonista Mimmo Gassi e dal tastierista e dj Antonio Furio, che tra selezioni musicali e performance live, spazieranno dal pop al funky (Info: 3278507734). I festeggiamenti continueranno, in vario modo, anche dopo le ore piccole.
Al teatro comunale di Corato, con inizio alle 18.30, si terrà il concerto “A Piacere…” con il tenore Aldo Caputo, il primo violino dell’Arena di Verona Gunther Sanin, il fisarmonicista Gianfranco De Lazzari, il contrabassista Ivano Avesani ed il pianista Roberto Corlianó. Come suggerisce il nome della performance, il programma non è definito, ma certamente si passerà dall’opera alla musica popolare sudamericana (info: 0809592281).
Alle 20 nella chiesa Madonna della Pace di Molfetta l’Orchestra Filarmonica Pugliese – OFP proporrà il consueto concerto, con la direzione del Maestro Giovanni Minafra e la partecipazione del soprano Luisella De Pietro e del tenore Leonardo Gramegna. Nello stile di Vienna e Venezia saranno proposte musiche di Rossini, Verdi, Strauss, Mascagni, Puccini e Lehar (info: 3533677067). Non ci sarà solo musica nel primo giorno dell’anno, ma anche a teatro. Al teatro Forma di Bari la compagnia Anonima GR con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, andrà in scena lo spettacolo scritto e interpretato dai due attori “Giocattoli” (info: 0805018161).