SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dagli scatti all’attualità, a Bari il World Press Photo Talks: «Un ciclo di incontri sui temi globali»

La grande fotografia di reportage incontra l'analisi dell'attualità. La città di Bari ospiterà, dal 25 novembre al 3 dicembre, il ciclo di incontri World Press Photo Talks, un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà la prestigiosa World Press Photo Exhibition. L'evento è promosso da Cime in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro…
l'edicola

La grande fotografia di reportage incontra l’analisi dell’attualità. La città di Bari ospiterà, dal 25 novembre al 3 dicembre, il ciclo di incontri World Press Photo Talks, un fitto calendario di appuntamenti che accompagnerà la prestigiosa World Press Photo Exhibition.

L’evento è promosso da Cime in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e si terrà nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto, affiancando la mostra ospitata presso la sala del Colonnato della Città metropolitana di Bari.

Crisi, conflitti e identità al centro del dibattito

Gli incontri, previsti tutti i giorni feriali alle ore 18, affronteranno alcuni dei temi più urgenti del panorama globale: dalla crisi climatica ai conflitti, dall’identità di genere fino al riconoscimento degli individui attraverso il linguaggio. Il calendario dei talk prevede:

  • 25 Novembre: «Cartografie dell’appartenenza: identità e confini postcoloniali», con la sociologa Elena Carletti e lo storico Rosario Milano.
  • 26 Novembre: «La generazione Zeta alla prova: tra protesta e rivolta», con la giurista Valeria Di Comite e lo storico Federico Imperato.
  • 27 Novembre: «Definiamo bambino”: linguaggio, adattamento, trauma e riconoscimento dell’individuo», con lo psicologo Alessandro Costantini e il filosofo politico Umberto Marzo.
  • 1 Dicembre: «Venti di guerra su un mondo in fiamme: dalla crisi climatica all’emergenza bellica», con l’economista Marialuisa Divella e il giurista Mario Gervasi.
  • 2 Dicembre: «Heavenly Bodies: l’identità di genere tra espressione e protezione», con il giuslavorista Giuseppe Antonio Recchia e Rosi Paparella, coordinatrice del Centro antidiscriminazioni Mondi.
  • 3 Dicembre: L’ultima giornata vedrà gli studenti di Scienze politiche intervistare il professor Gianfranco Viesti.

CORRELATI

Bari, Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[474061,473879,473677],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!