Un regalo che vale doppio: piace a chi lo riceve e aiuta chi è in difficoltà. Anche quest’anno Emergency accende il Natale a Bari (e in tutta la Puglia) con le sue iniziative solidali, trasformando lo shopping festivo in un gesto concreto di pace e diritti.
Fino al 24 dicembre, nel capoluogo pugliese è attivo il negozio di Natale in via Principe Amedeo 52 (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20). Uno spazio dove trovare idee regalo originali e cariche di significato, provenienti da tutto il mondo e da realtà sociali italiane.
Sugli scaffali si può trovare di tutto: dai gioielli in ceramica provenienti dall’Iran alle decorazioni natalizie fatte a mano in Indonesia, fino ai classici gadget dell’Ong (magliette, tazze). Un posto d’onore è riservato ai prodotti nati da progetti di reinserimento: ci sono i braccialetti e gli astucci di Made in Carcere (realizzati da donne detenute), i dolci di Banda Biscotti (dal carcere di Verbania) e gli snack salati della cooperativa Cotti in Fragranza, nata nel carcere minorile Malaspina di Palermo. Spazio anche all’editoria con l’agenda Moleskine e il calendario 2026 illustrato da Costanza Ciattini sul tema della pace, e alle eccellenze gastronomiche come la cioccolata di Modica del progetto “Don Puglisi” a sostegno delle donne sole.
Il Panettone in piazza
Ma la solidarietà non resta chiusa in negozio. Dal 5 all’8 dicembre, i volontari di Emergency scenderanno nelle piazze di ben 14 città pugliesi (tra cui Bari, Foggia e Lecce). Il protagonista indiscusso sarà il Panettone “Fatto per bene”, il dolce tipico realizzato in collaborazione con la storica pasticceria milanese Vergani. Acquistandolo, si riceverà in omaggio una shopper in cotone decorata con un disegno esclusivo dell’artista e cantautore Dario Sansone. Un modo dolce per sostenere le attività umanitarie dell’associazione fondata da Gino Strada.










