SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vieste, gli scavi durante i lavori pubblici portano alla luce antiche mura forse medievali

«Potrebbero essere di epoca medievale» le mura di un antico portale scoperte durante gli scavi di alcuni lavori pubblici nel centro di Vieste, nel Foggiano. La soprintendenza della provincia di Foggia e Bat è al lavoro per accertarne l'origine. «Sono in corso indagini diagnostiche - sottolinea Anita Guarnieri, soprintendente della provincia di Foggia e Bat -. I…

«Potrebbero essere di epoca medievale» le mura di un antico portale scoperte durante gli scavi di alcuni lavori pubblici nel centro di Vieste, nel Foggiano. La soprintendenza della provincia di Foggia e Bat è al lavoro per accertarne l’origine.

«Sono in corso indagini diagnostiche – sottolinea Anita Guarnieri, soprintendente della provincia di Foggia e Bat -. I funzionari hanno effettuato il prelievo delle malte. Si presume, ma siamo ancora nella fase di indagine, che le mura antiche possano appartenere all’epoca medioevale, mentre il muro principale all’epoca settecentesca. Ma mancano ancora proiezioni geofisiche per cui tutto è ancora nella fase iniziale».

«È una bellissima scoperta – afferma il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti -. Sapevamo che c’era qualcosa sotto. Faremo di tutto per proteggerlo e insieme al ministero attueremo un protocollo per valorizzare la scoperta e soprattutto per ottenere finanziamenti necessari per continuare nell’esecuzione dei lavori».

ARGOMENTI

lavori pubblici
medioevo
scavi
vieste

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!